sicurezza

Attività in
Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento

Acquisisci conoscenze fondamentali
su vari aspetti chiave che riguardano
queste situazioni delicate

Identifica e valuta i rischi, scegliendo la procedura più indicata e i DPI da utilizzare

Il corso si dividerà in due giornate, una prima dedicata al lato teorico, da svolgere presso la nostra Academy, e una seconda dedicata alla pratica, in cui si andranno a toccare con mano gli argomenti affrontati direttamente presso la sede del cliente, conformemente alle disposizioni normative che richiedono l’esecuzione della formazione pratica in contesti reali. Questo significa che l’ambiente ottimale per condurre questa fase sarà proprio quello in cui le diverse persone svolgono le proprie attività abitualmente.

 

lezioni in presenza​

 

in pochi giorni​

 

con esperti del settore​

 

applicazioni pratiche​

Alla conclusione del corso

avrai ricevuto una formazione completa su quanto previsto dalla normativa in vigore e una serie di esempi che descrivono situazioni reali, per fornire degli strumenti di analisi ai partecipanti.

A chi è rivolto

Questo corso è  pensato per i lavoratori che operano all’interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati soggetti agli obblighi di tipo formativo e di addestramento di cui al DPR 177/2011 ed al D.Lgs 81/08.

Obiettivi

Focalizzare l’attenzione alla sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati o Sospetti di Inquinamento, sia dal punto di vista legislativo che, soprattutto, dal punto di vista di identificazione dei rischi, la loro valutazione e la scelta della procedura più indicata e i DPI da utilizzare.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a norma di legge e una bozza di procedura per eseguire i vostri lavori in ambiente confinato.

Programma del corso

Il corso si svolgerà in 8 ore, suddivise su 2 giorni, composte da 4 ore di parte teorica presso Treesse Academy, e 4 ore di parte pratica presso la sede del cliente.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Conoscere i pericoli e i rischi
  • Dove e come: analisi e valutazione dei rischi – ipotesi ecc.
  • Cosa fare: normativa – gestione dei rischi
  • Informazione e formazione
  • Rilevazione strumentale degli inquinanti
  • Scelta dei DPI
  • Misure e prevenzione – procedure
  • Gestione dell’emergenza
  • Sistemi di recupero e primo intervento – descrizione casi

Iscriviti al corso

Per ottenere informazioni riguardo alla disponibilità dei nostri corsi, ti preghiamo di contattarci all’indirizzo email academy@treesseprogetti.it

Sarà nostra premura metterci in contatto con te nel minor tempo possibile.

 

Torna ai corsi